Perdere uno o più anni scolastici rappresenta certamente un grande svantaggio. In questo caso, infatti, lo studente corre il rischio di restare molto indietro rispetto ai propri coetanei, con evidenti conseguenze negative dal punto di vista formativo e psicologico. Per questo motivo, laddove l’alunno fosse impossibilitato a frequentare le lezioni, bisognerebbe trovare una valida alternativa, ovvero dei corsi di formazione organizzati ad hoc da alcuni istituti privati. Il Centro Studi Serenissima, ad esempio, mette a disposizione un’ampia gamma di percorsi di studio per tutti quegli studenti che non hanno la possibilità di frequentare le lezioni e non vogliono perdere l’anno scolastico. L’Istituto, in particolare, offre corsi di dopo scuola, recupero anni, con la possibilità di conseguire anche il diploma online.
Recupero anni: l’offerta formativa del Centro Studi Serenissima
Nello specifico, è possibile iscriversi a percorsi di studio finalizzati ad ottenere la licenza superiore per la maturità classica, scientifica, linguistica, ecc. Seguendo questi corsi, sarà quindi possibile ottenere il diploma di istruzione superiore direttamente online, senza la necessità di frequentare le lezioni in classe. Il Centro mette inoltre a disposizione anche corsi di preparazione agli esami e corsi di formazione aziendale. Questi ultimi hanno l’obiettivo di colmare il gap culturale fra il grado di istruzione dei propri dipendenti e le esigenze dell’azienda. Presso l’Istituto è quindi possibile frequentare anche corsi di di disegno e progettazione CAD/CAM (sia 2D che 3D in ambito meccanico, civile, impiantistico industriale e navale), corsi di Grafica ed Industrial Design, ECDL, Programmazione C++, PHP e Web Design, Contabilità aziendale e corsi di lingue europee ed orientali.
Tutte le lezioni sono tenute da docenti di alto livello e liberi professionisti con una notevole esperienza nella preparazione scolastico e nel mondo del lavoro. Per maggiori informazioni sui servizi e i percorsi di studio offerti dal Centro Studi Serenissima, è possibile visitare www.centrostudiserenissima.org.