Noleggio attrezzatura giardinaggio: ecco i vantaggi per la tua salute

Che tu stia camminando in un arboreto durante il Cherry Blossom Festival o che tu stia curando il tuo prato, è difficile negare che i giardini, in generale, abbiano un certo fascino universale. C’è qualcosa nella presenza dei giardini nelle nostre vite che illumina il nostro mondo moderno, a volte triste. Gran parte di questo ha a che fare con qualcosa di intrinseco negli esseri umani: un innato apprezzamento del mondo naturale. Ma perché il giardinaggio è così importante per la nostra vita e la nostra cultura, e come può aiutare l’ambiente?

 

Perché il giardinaggio è importante?

Il noleggio attrezzatura giardinaggio fa bene a molte cose. Può essere buono per la tua salute, buono per il tuo suolo e buono per la fauna selvatica nel tuo giardino. È un ottimo modo per alleviare lo stress, fissare obiettivi per te stesso e coltivare qualcosa. Inoltre, coltivare i propri prodotti è un ottimo modo per diventare più sostenibili a casa e ridurre l’ impatto ambientale .

 

Anche il giardinaggio è un grande hobby. È qualcosa che puoi fare stagione dopo stagione, anno dopo anno e nei tuoi anni crepuscolari. Anche se non hai robuste aiuole o un vasto giardino sul retro, puoi comunque trovare modi per fare giardinaggio al chiuso e su scala ridotta. Questo rende il giardinaggio un hobby versatile, oltre che salutare.

 

Perché il giardinaggio è importante per la tua salute?

Il giardinaggio offre una miriade di benefici per la salute ben documentati. Il più ovvio di questi ha a che fare con il fatto che un bel po’ di giardinaggio viene fatto all’aperto. L’esposizione alla luce solare aumenta la tua vitamina D , che fa bene a ossa, denti e muscoli. E parlando di muscoli, il giardinaggio è un’ottima forma di esercizio a basso impatto, ad alto impatto se stai sollevando enormi vasi o carriole di terra in giro.

 

In termini di salute mentale, il giardinaggio ha anche dimostrato di diminuire il rischio di demenza e come tipo di terapia per chi già ne soffre, secondo uno studio pubblicato dalla rivista Psychiatry Investig . Questo potrebbe avere a che fare con i benefici per la salute mentale che sperimentiamo semplicemente stando nella natura. I giardini, in virtù della natura antropica della loro costruzione , ci consentono un mezzo per connettersi alla natura in una sorta di autodeterminazione.

 

Perché il giardinaggio è importante per il tuo umore?

Molti studi hanno scoperto che il giardinaggio può migliorare il proprio umore . Ovviamente non posso parlare per tutti, ma il giardinaggio mi fa sentire benissimo. Anche dopo aver passato ore a strappare erbacce e piantare nuove verdure ogni primavera, mi sento come se il mio comportamento fosse molto più brillante di quando quel giorno mi sono messo i guanti da giardinaggio per la prima volta.

 

Questo non è solo perché ti senti come se avessi realizzato qualcosa, anche se questo aiuta. Come riportato da Quartz , diversi studi hanno scoperto che l’esposizione a uno specifico batterio che si trova comunemente nel suolo può aumentare i livelli di serotonina nel cervello umano. La serotonina è una sostanza chimica che aumenta le sensazioni di benessere o felicità.