Micropali Pressoinfissi
Mentre micropali sono utilizzati in molti progetti geotecnici, come rinforzo del terreno piuttosto che come elementi strutturali, gli ingegneri sul campo hanno riferito che la capacità portante dei Micropali Pressoinfissisupera di gran lunga la gamma del rinforzo del terreno comune. Ciò è noto per essere dovuto agli effetti di confinamento dei micropali dall’interazione tra il terreno e i micropali, che estende significativamente l’area di rottura del terreno. L’utilizzo di micropali come rinforzo del terreno può sottovalutare eccessivamente il contributo strutturale del plinto in un sistema di micropali alla capacità portante. Questo studio indaga le caratteristiche di supporto di una zattera micropilata attraverso prove di modello e un’analisi numerica. Il comportamento di supporto della zattera micropalizzata viene valutato per varie condizioni, come il tipo di terreno, la lunghezza del palo e l’angolo di installazione. Comportamento di rottura del terreno in modo considerevole e che la resistenza portante può essere migliorata considerando la modalità di rottura, l’angolo di installazione e la lunghezza del palo appropriati.
L’uso di micropali è diventato popolare in molti progetti geotecnici. I micropali con un diametro di 300 mm o meno possono generalmente essere installati in spazi piccoli e ristretti senza limitare le condizioni di lavoro da fattori quali la lunghezza dei pali ( L ) e l’angolo di installazione ( θ ). A causa di questi vantaggi ingegneristici, i micropali sono stati utilizzati principalmente per aumentare la capacità portante o per ridurre il cedimento nell’ingegneria delle fondazioni. Sono stati utilizzati anche per vari altri scopi, come il supporto di nuove strutture e la stabilizzazione dei pendii ( FHWA, 2005 ).
Nella progettazione delle fondazioni, i micropali sono spesso utilizzati come rinforzo del terreno piuttosto che come elementi strutturali. Tuttavia, gli ingegneri sul campo hanno riconosciuto che la capacità portante delle zattere micropilate supera di gran lunga la gamma del rinforzo del terreno comune. Mentre l’uso di micropali per il rinforzo del terreno può portare a un’eccessiva sottovalutazione del contributo strutturale alle fondazioni, raramente si trovano indicazioni progettuali e commenti sulla costruzione di micropali allo scopo di migliorare la capacità portante. I micropali sono generalmente installati su un basamento esistente. Il sistema a micropali è composto da micropali e una zattera, per cui la zattera si trova sopra il plinto esistente e le pile sono guidate lungo il plinto. Pertanto, il concetto di design delle zattere micropalizzate è visto come simile a quello delle zattere impilate (Poulos e Davis, 1981 , Reul e Randolph, 2003 ), in cui il carico di lavoro è sostenuto dai micropali e dal terreno sotto il plinto. Secondo studi precedenti su micropali e zattere micropali in sabbia ( Tsukada et al., 2006 ), le caratteristiche di supporto della fondazione variano a seconda dell’angolo di installazione. È stato anche riferito che le zattere con micropali sgranati verso l’esterno aumentano la capacità portante più dei micropali verticali. Ciò è noto per essere dovuto all’effetto confinante dei micropali. Tsukada et al. (2006) hanno studiato il comportamento dei micropali in base a suoli dilatanti o contrattivi; tuttavia, la relazione tra il comportamento del micropalo e le modalità di rottura che regolano la capacità portante non è stata completamente studiata.Han e Ye (2006) hanno identificato il meccanismo di trasferimento del carico dei micropali verticali nelle argille utilizzando uno studio sul campo. Sebbene la ricerca di cui sopra abbia contribuito alla comprensione del comportamento di singoli micropali e zattere micropalo-circolari ( Lizzi, 1982 , Iai, 1989 , Tsukada et al., 2006 ), permane una mancanza di informazioni su vari fattori di influenza, come come l’installazione interna, la forma del plinto, la lunghezza dei micropali e i tipi di terreno (o modalità di cedimento).