La produzione del formaggio è stata praticata per oltre 8.000 anni da varie culture in tutto il mondo. Nel corso della storia, molti animali sono stati apprezzati per il loro latte, tra cui cammelli, bisonti, capre e yak. Oggi, la maggior parte della produzione lattiero-casearia proviene dal latte di vacca, ed è cresciuta del 50% negli ultimi 40 anni. Mentre la percentuale del consumo di latte in forma liquida è diminuita, la popolarità del formaggio è in aumento.
Tuttavia, non tutti i formaggi sono uguali. Se è vero che tutti i formaggi dovrebbero essere consumati con moderazione, ce ne sono alcuni che sono una buona aggiunta alla tua lista della spesa, tra cui svizzero, feta, mozzarella parzialmente scremata, parmigiano e ricotta. Queste sono un’ottima fonte di vitamine e minerali essenziali e possono aiutarti a evitare problemi di salute comuni.
Il formaggio può prevenire l’osteoporosi
I nostri genitori ci hanno sempre insegnato a bere il latte da bambini, dicendoci che il calcio e la vitamina D ci avrebbero aiutato a costruire ossa forti. La verità è che la nostra massa ossea continua a crescere durante l’infanzia e l’adolescenza, raggiungendo la sua massima densità intorno ai 30 anni. Da lì, il processo di invecchiamento inizia a assottigliare le nostre ossa nel tempo. È facile vedere che maggiore è la densità ossea a questo punto, minore sarà l’invecchiamento sull’integrità scheletrica.
Sfortunatamente, una massa ossea inadeguata può contribuire allo sviluppo dell’osteoporosi più avanti nella vita. L’osteoporosi è una malattia caratterizzata da ossa fragili e porose e colpisce oltre 10 milioni di persone, l’80% dei quali sono donne. È la principale causa di fratture, con 1,5 milioni stimati ogni anno (in particolare al polso, all’anca o alle vertebre). La causa può essere attribuita a basso consumo o scarso assorbimento di calcio, che provoca la rottura delle ossa lentamente.
Un’alimentazione equilibrata può aiutarti a evitare lo sviluppo dell’osteoporosi. È necessario assicurarsi di ricevere quantità adeguate di proteine, calcio e vitamina D. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda un’assunzione giornaliera minima di 400-500 mg di calcio al giorno per le persone sopra i 50 anni e a rischio di fratture. I latticini, in particolare il formaggio arricchito con vitamina D, possono essere un ottimo modo per consumare il giusto equilibrio di vitamine e minerali..
Il meglio della produzione di formaggio a Chieti
La società agricola Da Come Una Volta è specializzata nella produzione di formaggio a Chieti. Nella nostra società agricola troverete prodotti disponibili in base alle stagioni. Tempo, pazienza e passione sono le basi della nostra azienda, e sono caratteristiche indispensabili per proporre alla nostra clientela un prodotto di qualità e genuino.