Scegliere gli infissi adeguati al proprio ambiente è una scelta che va legata indiscutibilmente alle linee guida fornite da un esperto. Le proposte in commercio sono numerose e cadere vittima della confusione, senza provvedere alle proprie esigenze, è più facile del previsto. Prima di scegliere i propri infissi è importante conoscerei i pro e i contro delle proposte in commercio, e cioè di quelli in alluminio, legno e PVC.
Infissi in alluminio: sono i più diffusi e vengono scelti per la durata nel tempo. Questo materiale viene anche perché consente di realizzare infissi minimal e sottili. La resistenza dei serramenti in alluminio è assicurata dall’ossidazione del metallo. La durata di serramenti in alluminio è pari a una finestra in legno ma il doppio rispetto a quelle in PVC. Scegliere infissi in alluminio permette di evitare i costi aggiuntivi di manutenzione. Lo svantaggio è sicuramente il costo.
Infissi in legno: vengono utilizzati come isolante termico e acustico e riducono le dispersioni di calore. Se si tratta di legno essiccato tenderà a durare molto di più nel tempo. Il contro è che il legno è il materiale che richiede maggiore manutenzione e pertanto ha anche costi elevati rispetto all’alluminio e al PVC.
Infissi in PVC: si tratta di un materiale a base di cloruro di polivinile ed è anche termoplastico. Gli infissi in PVC vengono utilizzati come isolanti termici e hanno un prezzo di mercato nettamente concorrenziale rispetto a quelli in alluminio e legno. Il ribasso economico si ha sia perché si abbattono i costi di riscaldamento sia per il prezzo di installazione. Lo svantaggio del PVC è che mal si adatta a lavorazioni di dimensioni ridotte o ampie, perché su finestre mediamente piccole il materiale comprometterebbe la resa estetica. In strutture troppo ampie si rischia la dilatazione del materiale.
Se siete alla ricerca di infissi in PVC ad arzachena è utile rivolgersi a Service Point.