I servizi delle ditte di spurghi: le videoispezioni delle fognature

Il vantaggio principale delle videoispezioni fognature è quello di poter monitorare ed esaminare lo stato conservativo in modo non invasivo di reti fognarie, canaline, colonne di scarico o tubazioni in generale. Ecco che, dove non arriva a vedere l’occhio dell’uomo, arriva l’occhio della telecamera! Per l’ispezione fognature si dispone di attrezzature moderne e all’avanguardia che consentono di ridurre al minimo i tempi di intervento. La ditta è in grado di effettuare videoispezioni tubazioni fognature sia in ambienti civili che industriali, offrendo inoltre servizi quali:

  • rilascio relazione tecnica;
  • DVD delle riprese;
  • eventuale progetto di risanamento.

L’utilizzo professionale delle videoispezioni permette di acquisire informazioni certe:

  • sul corretto funzionamento di uno scarico (pendenza corretta, variazioni di sezione delle tubazioni, entrate di tubazioni laterali non visibili dall’esterno);
  • sulla natura delle diverse possibili ostruzioni principalmente dovute alla formazione di sedimenti di materiali o alla presenza di corpi estranei;
  • su crepe, rotture, forature, disconnessioni nelle condotte, spesso dovute a cedimenti, che possono essere la causa di ostruzioni ma anche di perdite o infiltrazioni d’acqua.

Con la videoispezione fognature si localizza l’esatta posizione del danno subìto in modo da facilitare la programmazione e l’esecuzione di un intervento di riparazione mirato, evitando quindi opere di riparazione non necessarie e spesso inutilmente estese. Un intervento mirato non solo è risolutivo ma produce anche un risparmio nei costi di intervento, riducendo al minimo i disagi.

La videoispezione svolta con un sistema televisivo a circuito chiuso, ed eseguita da personale specializzato e professionale, consente di definire la tipologia e l’entità degli eventuali danni presenti lungo la rete o all’interno di pozzi, cisterne e serbatoi, permettendo l’individuazione d’infiltrazioni di radici, fuoriuscite del refluo, occlusioni parziali/totali, criticità idrauliche e strutturali e di valutarne lo stato funzionale, permettendo la programmazione di interventi di manutenzione ordinaria (interventi di pulizia) e straordinaria (interventi di risanamento).

Per saperne di più visita il sito di spurghi monza