La disinfestazione da scarafaggi: costi e modalità 

Gli scarafaggi (denominati anche blatte) sono considerati gli insetti più disgustosi al mondo, a causa della loro forma, alcuni esemplari possono raggiungere anche i 5 cm. Uno dei motivi principali per cui il problema delle blatte non è da sottovalutare è rappresentato dallo straordinario tasso riproduttivo che caratterizza questi insetti.

Gli scarafaggi emettono cattivi odori e alcune specie anche dei suoni particolari. Gli ambienti dove maggiormente si riproducono sono discariche o luoghi con abbondanza di cibo, come le cucine dei ristoranti. Il costo di una disinfestazione da scarafaggi è molto variabile: tutto dipende dalla gravità della situazione e dalle dimensioni dei locali, oltre che dal fatto che si tratti di un appartamento, una villa o uno stabilimento.

Il comune disinfettante domestico può essere considerato soltanto un palliativo, o comunque un rimedio a breve termine, che va a colpire ed uccidere il singolo insetto vivo. Quando vi è un’infestazione in corso, la maggiore criticità è costituita dalla presenza di uova, difficili da debellare proprio perché contenute in una sorta di capsula, altamente resistente agli insetticidi.

La disinfestazione scarafaggi deve essere commissionata a persone di competenza che usufruiscono di materiali e prodotti di qualità, in grado di sterminare anche le uova non schiuse, ed anticipare un possibile ritorno. Nello specifico dei professionisti del settore vengono inizialmente ad eseguire un sopralluogo dell’abitazione per controllare dove sono presenti le tane, le uova, a che livello ormai il locale è infettato.

Successivamente, in base all’esito del sopralluogo, viene elaborata la strategia per disinfestare il locale dagli scarafaggi. Di norma queste società utilizzano prodotti altamente chimici, come gel, polveri o liquidi specifici per la disinfestazione. La disinfestazione avviene tramite agenti schiumogeni o in gel che hanno il potere di attrarli, spesso tramite esche profumate secondo gli odori preferiti dagli scarafaggi, oppure applicabili direttamente sulle loro presunte tane, con effetto snidante pressoché immediato.