Desideri una consulenza personalizzata per gestire la contabilità ordinaria aziendale? Scopri di più

Che cosa si intende per contabilità ordinaria?

La contabilità ordinaria a Barlassina è il regime contabile obbligatorio per le società di capitali e per le imprese che superano determinati limiti di fatturato annuo. Ogni soggetto che esercita attività di impresa o imprenditoriale è obbligato alla tenuta delle scritture contabili; l’elenco dei registri obbligatori cambia sulla base del tipo di contabilità adottata: oltre alla contabilità ordinaria esiste infatti la contabilità semplificata. Le regole del regime contabile ordinario sono descritti nel Tuir: il titolo II del Decreto del Presidente della Repubblica n. 600/73 che definisce tutti gli obblighi contabili previsti al fine delle imposte sui redditi, Iva e dell’accertamento fiscale.

 

Chi sono i soggetti interessati?

Vi sono dei soggetti imprenditori obbligati alla tenuta di questa contabilità a causa della loro soggettività (Società a responsabilità limitata Srl, Società per azioni Spa, etc.) ed altri soggetti che diventano obbligati al momento del superamento di certe dimensioni (ricavi superiori ai 400.000 euro per soggetti che prestano servizi, 700.000 per gli altri soggetti). La contabilità ordinaria è inoltre obbligatoria per le imprese che conseguono ricavi superiori a quelli che permettono di accedere alla contabilità semplificata, quindi:

 

  • 400.000 € per attività impegnate in prestazione di servizi;
  • 700.000 € per le altre attività.

 

Vantaggi della contabilità ordinaria

Grazie alla rilevazioni contabili in maniera analitica, la contabilità ordinaria permette all’imprenditore di poter tenere sotto controllo l’andamento aziendale e di porre rimedio nel caso essa possa essere sottoposta ad una fase di accertamento sul reddito da parte dell’Amministrazione finanziaria. Consente inoltre di fissare obiettivi chiari e misurabili. Può costituire quindi un ulteriore metodo per fissare i risultati che l’azienda intende conseguire nel breve e medio termine.

 

 

A chi puoi rivolgerti

Lo studio commerciale del dott. Maurizio Belloni si occupa con professionalità e competenza di consulenza per professionisti e imprese in ambito di contabilità ordinaria. Non esitare a contattare lo studio per fissare subito un appuntamento.