L’ isola mediterranea di Sicilia , con le sue risorse naturali e la posizione strategica sulle antiche rotte commerciali, suscitò l’intenso interesse dei successivi imperi da Cartagine ad Atene a Roma . Di conseguenza, l’isola non è mai stata lontana dal centro della scena politica regionale ed è stata molto spesso teatro di guerra durante il periodo classico. Invasioni, tiranni, e battaglie hanno, però, alla fine lasciano il posto a secoli di relativa pace e prosperità. L’eredità storica della Sicilia oggi include alcuni dei monumenti antichi più imponenti e meglio conservati del Mediterraneo, testimonianza della ricca storia culturale dell’isola.
Storia antica
C’erano tre gruppi indigeni nell’antica Sicilia: gli Elimi nella parte occidentale dell’isola, i Sicani al centro e i Siculi a est – quest’ultimo è la radice del nome dell’isola. Secondo Tucidide , le origini di questi gruppi potrebbero essere fatte risalire rispettivamente a Troia , all’Iberia e all’Italia continentale . I ritrovamenti di ceramiche e lingotti di rame indicano che l’isola commerciava con i popoli della tarda età del bronzo come i micenei ei ciprioti. Mozia, Panormus e Soloeis erano i principali insediamenti fenici mentre Segesta , Eryx ed Entella erano i principali siti Elymi, tutti alleati di Cartagine. La colonizzazione greca iniziò c. 735 a.C. ed esercitò una forte influenza politica e culturale sulle comunità locali direttamente o tramite il commercio. Questa ellenizzazione era più evidente nell’architettura con grandi templi dorici in costruzione in tutta l’isola. La diffusione degli insediamenti urbani e le prime emissioni di conio siciliano alla fine del VI secolo a.C. attestano la prosperità di cui godevano molte delle città-stati o poleis. Gli insediamenti fenici rigettarono rigorosamente l’avanzata greca nel loro territorio, in particolare nel c. 580 BCE contro Pentathlus e di nuovo in c. 510 aEV contro Dorio.
Convegni sulla storia della Sicilia antica a Palermo
L’Istituto Siciliano per la Storia Antica “Eugenio Manni” rappresenta un concreto punto di riferimento per quanto riguarda i convegni sulla storia della Sicilia antica a Palermo. Nel corso degli anni l’istituto è stato teatro di importanti eventi culturali, ai quali hanno partecipato prestigiosi storici (italiani e stranieri) con l’obiettivo di promuovere gli scambi culturali e approfondire la conoscenza della storia della Sicilia antica. I convegni sulla storia della Sicilia antica a Palermo rappresentano una vera opportunità per tutti gli appassionati di storia antica. Per ricevere maggiori informazioni è possibile usufruire in qualsiasi momento del modulo dei contatti presente nell’apposita sezione sul sito.