Cartomanzia: arte divinatoria secolare

Leggere il futuro attraverso le carte si chiama cartomanzia, un’arte divinatoria secolare, la cui rilevanza e notorietà continuano a crescere.

La cartomanzia nel suo contesto

La storia riporta pratiche di cartomanzia in Spagna dal XV secolo e dal XVI secolo in Italia. Basti dire che questa arte divinatoria si è fatta strada in Europa da molto tempo. Durante l’Illuminismo, la cartomanzia era comune in Europa ed era praticata da un vasto pubblico.

Che si tratti di un mazzo di 32 carte o 52 carte, la pratica della predizione della fortuna richiede qualità specifiche per il suo utente. È importante sottolineare il legame esistente tra i mazzi di 52 carte e i 56 misteri minori del mazzo dei tarocchi. Tuttavia, gli indovini sembrano preferire il sistema europeo a 32 carte. Esistono quindi diversi tipi di carte che predicono la fortuna: Asso, Re, Regina, Fante e numeri che vanno da 10 a 2. Ciascuno di questi tipi è a sua volta associato a un simbolo molto specifico, definito come: Vanga, Cuore, Piastrella o Trifoglio.

Picche (Vanga)

Rappresentano gli aspetti oscuri dell’essere come la malattia, la paura o il tradimento. Questi sono tradotti da carte a forcella con un ambito spesso complesso da decifrare. Tenendo conto anche delle altre carte in un sorteggio contenente la vanga, il lato negativo della vanga può variare. Pertanto, a seconda del contesto, una carta di picche negativa a priori può quindi avvisare il consultante di un pericolo imminente.

Cuori (Cuore)

La cartomanzia contemporanea si basa sul significato delle carte e dei loro colori, per intravedere il futuro dei consultanti. In questo senso, le carte del cuore descrivono perfettamente l’universo sentimentale. Il cuore rosso è riconosciuto come un colore confortante pieno di calore; è il colore dell’amore e delle emozioni vivaci o appassionate. Il cuore di colore rosso può ad esempio prevedere una conquista o una delusione sentimentale, che si verificherà con forza e acutezza. L’evento così previsto avrà ripercussioni molto forti sull’influenza del consultante.

Quadri (Piastrella)

Queste sono le carte il cui scopo principale è quello di descrivere tutto ciò che riguarda le cose materiali. Il colore rosso della piastrella si riferisce anche al mondo che ci circonda, annunciando il successo in termini di lavoro e denaro. A seconda del mazzo di carte in cui si trova, una carta di quadri porta un messaggio positivo o negativo. Il suo aspetto positivo si traduce in successo professionale o prosperità finanziaria.

Fiori (Trifoglio)

L’essere umano è corpo e spirito. Questa dimensione spirituale è anche presa in considerazione nella cartomanzia, attraverso le carte dei fiori. Il fiore designa quindi eventi direttamente collegati alla natura spirituale del consultante, sia che si tratti di una questione del presente o del futuro. Come tutte le altre carte che prevedono la fortuna, anche il fiore ha un’ambivalenza di significato.