L’installazione dei condizionatori portatili

Il condizionatore portatile senza tubo rappresenta la soluzione ideale per chi desidera rinfrescare l’ambiente in cui si trova senza dover necessariamente munirsi di un condizionatore più grande come quello a muro, ad esempio, che richiede un montaggio fatto da un esperto, oltre ad avere prezzi molto più elevati. E’ perfetto per rinfrescare l’aria o togliere l’umidità da una stanza ed ha il vantaggio di poter essere spostato in qualsiasi camera della casa o del posto di lavoro, purché sia presente una porta, una finestra o una qualsiasi presa d’aria.

Per quanto riguarda l’installazione condizionatori portatili, non è così complessa ma richiede comunque sia un minimo di dimestichezza e conoscenza. Si tratta di un apparato elettrico molto facile da utilizzare e che non richiede nessun tipo si scasso a muro per il suo utilizzo. L’unica incombenza è quella del tubo di scarico dell’aria calda da connettere con il mondo esterno. La cosa più semplice sarebbe quella di realizzare un buco del diametro del tubo direttamente sul vetro. Per fare ciò basta portare la finestra dal vetraio. La cosa potrebbe essere di non facile realizzazione. In quest’ultimo caso è possibile prendere una tavola di legno della grandezza della finestra, praticare un foro in mezzo e abbassare le tapparelle fino a far incontrare la tavola.

E’ un modo un po’ artigianale ma consente di usare il condizionatore portatile anche in altre stanze, sempre che le finestre siano uguali di dimensioni. Come ultima soluzione è possibile acquistare una particolare guarnizione che si monta facilmente intorno alla finestra per non far rientrare il calore, ottimo anche in inverno come isolante termico. In alternativa si accosta la finestra e ci si infila il tubi di scarico. Anche in questo caso la soluzione non è ottimale perché il caldo dell’esterno rientrerebbe dalla finestra accostata. Insomma le soluzioni sono molte, basta trovare quella più adatta alle proprie esigenze.

Per maggiori informazioni contatta Azienda Multiservice, specialista nella vendita e installazione condizionatori milano.